10 GIUGNO 2008

 

Consiglio comunale aggiornato a domani, 11 giugno, alle ore 17,00

 

Il Consiglio comunale è poi proseguito con la trattazione dell’ordine del giorno presentato dal Consigliere comunale di Alleanza Nazionale Fabrizio Falvo concernente la realizzazione del progetto di sviluppo verso Sud della città di Cosenza.

 

Sul punto in questione il Consigliere dei DS Antonio Ciacco ha presentato una risoluzione con la quale il Consiglio comunale apprezza e condivide la volontà del Sindaco e dell’Amministrazione per il giusto equilibrio della città, incentivando la valorizzazione del centro storico e delle colline a sud; prende atto della decisione di redigere il Piano strutturale della città e della convenzione con il Comune di Rende, l’Anas e la Provincia per la realizzazione dello svincolo a sud. La stessa risoluzione impegna il Sindaco e la Giunta a proseguire sulla strada intrapresa.

 

Subito dopo il Consigliere Fabrizio Falvo, firmatario dell’ordine del giorno, presentato il 29 ottobre 2007, procede alla sua illustrazione : “Vorremmo che il centro storico tornasse a vivere pienamente. Ho un sogno: che questa città sia, al contrario delle città vicine, una città che possa attrarre i giovani anche di giorno.

Prendiamo atto delle nuove iniziative della Giunta, ma non vorremmo che esse finissero per far diventare il centro storico solo un dormitorio.

Ci vogliono cultura, spettacoli, attività attrattive e di richiamo per i commercianti per i quali andrebbero pensate adeguate forme di incentivazione ed agevolazioni fiscali ed economiche.

Per questo abbiamo accettato che l’Ospedale sia ubicato a sud.

Vogliamo una crescita economica reale. L’invito è quello di promuovere iniziative comuni con altre istituzioni per incentivare lo sviluppo del capoluogo.”

Questi gli altri interventi sull’ordine del giorno presentato da Falvo:

 

Marco Ambrogio (PD):  “Accolgo con felicità questa discussione. Penso che questo Consiglio sia quello che più ha discusso dello sviluppo delle zone a sud della città.

Da due mesi questa Amministrazione ha provveduto a rinnovare la convenzione con la Banca Carime per la ristrutturazione e l’acquisto di alloggi nel centro storico.

Altri importanti interventi riguardano gli alloggi universitari e l’individuazione del sito del nuovo Ospedale.

Invito a votare la risoluzione ringraziando il consigliere Falvo per aver presentato l’ordine del giorno.”

 

Francesco Gaudio ( Rifondazione comunista): “questo ordine del giorno cade in un momento importante di dibattito cittadino su un evento: la possibile localizzazione a sud del nuovo ospedale regionale.

Per le residenze di studenti avrei preferito che si cominciasse cercando di capire perché le precedenti esperienze sono fallite. Si dovevano poi stabilire i livelli dei servizi da offrire e una indicazione chiara sulla politica abitativa per i residenti del centro storico.

C’è una contraddizione oggi: si è accelerata la decisione sull’Ospedale. Rifondazione ha avviato un’indagine sulle proprietà dei terreni su cui dovrebbe sorgere l’Ospedale per verificare se negli ultimi mesi  ci siano stati passaggi di proprietà”

Dopo aver ringraziato il Consigliere Falvo per la presentazione dell’ordine del giorno, il Consigliere del Movimento Politico per Cosenza Stefano Filice ha sottolineato la necessità di creare i giusti equilibri nel contesto dell’ area urbana.

 

Massimo Commodaro (UDC) : “Vogliamo lo sviluppo a sud non contro quello a nord, ma per uno sviluppo armonico di tutta l’area urbana. E poi bisognerebbe favorire le abitazioni per  le giovani coppie. Ci vorrebbe, inoltre, una notte bianca per Cosenza.”

 

Sergio Nucci: “Noi democristiani abbiamo la pazienza di aspettare. Oggi si concretizza la discussione su un argomento sul quale per lungo tempo abbiamo condotto una battaglia politica. Anche se va detto che Cosenza è diventata purtroppo periferia e qualcuno dovrà spiegarci come il progetto dell’Ospedale potrà concretizzarsi. Lasciatemi godere di un momento di grande soddisfazione e speriamo di non dovere aspettare altri 20 anni.”

 

Il Consiglio ha quindi messo ai voti sia l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Falvo che la risoluzione presentata dal Consigliere Ciacco.

Entrambi i documenti sono approvati.

Subito dopo è stata presentata dal consigliere dei Verdi Francesco Rovito una mozione di’ordine con la quale viene proposta la sospensione del Consiglio con aggiornamento a domani alle ore 17,00.

La proposta è approvata e la seduta è aggiornata a domani, 11 giugno, alle ore 17,00.