23 LUGLIO 2009

 

Comunicati Stampa: Consiglio Comunale: gli altri punti approvati. Comunicazione del Sindaco sulla vicenda Valle Crati

 

Non si è consumata con il conferimento della cittadinanza onoraria al professore Antonio Monda la seduta di ieri del Consiglio Comunale di Cosenza.

Solo una breve sospensione, per poi riprendere con una richiesta di inversione dell’Ordine del Giorno, avanzata dal capogruppo del PD Marco Ambrogio e approvata, che ha anticipato i punti relativi all’adesione dell’Amministrazione Comunale sia alla rete dei Comuni solidali che alla Assonautica Provinciale di Cosenza.

Due pratiche finalizzate, la prima a lavorare in sintonia con altre Amministrazioni, sia del Sud che del Nord Italia, per promuovere azioni di solidarietà ai paesi sottosviluppati o in via di sviluppo. Nessun investimento di risorse cospicue o peggio dispersione di risorse  – come paventato nel suo intervento dal consigliere del Popolo della Libertà, Fabrizio Falvo – semmai, e lo precisa anche il Sindaco dopo l’assessore al Welfare Alessandra La Valle, un modo per individuare insieme ad altre istituzioni comunali risorse provenienti da enti terzi da indirizzare ad interventi di politica sociale ovvero al soddisfacimento di bisogni.

Anche l’adesione ad Assonautica – questione rispetto alla quale il consigliere dell’UDC Sergio Nucci ironicamente interviene per sottolinearne l’urgenza – viene illustrata dal Sindaco Perugini quale risposta ad un dovere di collaborazione istituzionale nei confronti della Camera di Commercio che si sta adoperando, attraverso il suo Presidente, a far rinascere nella provincia di Cosenza questa Associazione in un momento nel quale si parla molto di sistemi turistici locali e l’Assonautica è un’associazione storica che si propone a costo zero per un contributo di idee in direzione del turismo portuale.

Il Sindaco Salvatore Perugini ha dunque dato una comunicazione al Consiglio sulla vicenda Valle Crati, nella quale in prima battuta ha tenuto a ribadire “il Consiglio comunale, nel momento in cui sarà assolutamente necessario, sarà sollecitato da me ad una discussione sul sistema della Valle Crati”. Perugini ricorda che con lui, per la prima volta un sindaco ha deciso di partecipare personalmente al consiglio d’amministrazione e poi assumendosi la responsabilità di presiedere il Consorzio. “Un incarico accettato con un obiettivo dichiarato, non solo la gestione dell’esistente ma unitamente la verifica delle condizioni di proseguibilità ovvero del mutamento di indirizzo del sistema consortile”.

Come è noto, gli ultimi avvenimenti che toccano la vicenda Valle Crati sono la proposta di fallimento avanzata dal PM e che sarà discussa il 17 settembre che il Primo Cittadino definisce” iniziativa forte, di cui non si può non tener conto e che non bisogna sottovalutare”. Contestualmente c’è la richiesta, avanzata dall’Assemblea dei Sindaci, di un tavolo urgente con il Presidente della Regione Calabria e l’ufficio del Commissario. Richiesta ribadita in una più approfondita lettera a firma del Sindaco di Cosenza e del Presidente della Provincia.

“L’assemblea consortile ha dato mandato ai vertici di cominciare a predisporre un programma alternativo che possa vedere anche una fase di superamento dell’attuale sistema. E questa sarà una delle questioni, se non la principale, che porremo al tavolo regionale. Mentre sono convinto che grandi passi in avanti si stanno facendo sul tema dell’approvvigionamento idrico e della viabilità, sul tema dei rifiuti, per una serie di ragioni che conosciamo tutti, se non abbiamo subito degli arretramenti sicuramente non abbiamo prodotto degli avanzamenti. Una delle priorità per il periodo di tempo che resta della consiliatura è proprio questa. L’attuale sistema va superato, ma su questo si confronterà il Consiglio comunale”.

Infine il ringraziamento del Sindaco alle maestranze della Valle Crati che “insieme alle forze sindacali – ha detto - hanno dimostrato di voler stare con noi per una battaglia che deve raggiungere due obiettivi: il miglioramento dei servizi e la tutela quanto più compatibile dei livelli occupazionali”.

 

Il Consiglio Comunale è stato dunque aggiornato a data da destinarsi. Rimane la seduta già convocata per il 30 luglio dedicata alle interrogazioni consiliari.